L’incontro tra Susanna Martucci – CEO e Founder di Alisea e Perpetua – e Sergio D’Agostino – medico chirurgo della onlus Surgery for Children – grazie a Confartigianato Vicenza darà il via ad un nuovo progetto per affrontare un nemico comune.
“Sono da sempre convinta che persone che fanno lavori diversi e anche distanti, se hanno valori comuni, quando si incontrano si riconoscono e da questi incontri possono nascere nuove storie. È successo al teatro di Lonigo di Vicenza qualche settimana fa. Una giornata emozionante, a tratti commovente, durante la quale sono stati premiati imprenditori che hanno saputo, attraverso il duro lavoro, costruire storie di successo. Nell’era dell’economia digitale, sapere che con il sudore e le mani sono state create aziende eccellenti mi ha emozionato, ci ha emozionato. A fine cerimonia, dopo che ognuno di noi ha avuto modo di raccontare alla platea il proprio lavoro, abbiamo capito che avevamo qualcosa in comune, qualcosa da dirci. Io volevo condividere con qualcuno l’idea che cullavo da tempo: trovare un canale sicuro per inviare le mie matite ‘Perpetua’ a bambini sparsi nel mondo che, per le loro condizioni di vita, trovano difficile reperire un semplice strumento di scrittura. Ho conosciuto in questa occasione il dottor Sergio D’Agostino, medico chirurgo fondatore di “Surgery for Children”, associazione di volontariato nata con l’intento di operare le malformazioni infantili nei paesi a basso e medio sviluppo. Negli anni la loro attività si è orientata verso una visione più ampia e costruttiva dell’azione in questi paesi attraverso la formazione e aggiornamento del personale locale, ma soprattutto nello studio e approfondimento dei fattori di rischio che portano alle malformazioni congenite.
Il dottor D’Agostino, invece, ha voluto condividere con me una cosa sconosciuta ai più e che, dopo 25 anni trascorsi a operare bambini nei più remoti paesi del mondo, a lui era ormai chiara: è l’interazione tra inquinamento ambientale e fattori genetici la causa di circa l’80% delle malformazioni genetiche alla nascita. Per questo il dottor D’Agostino e la sua associazione si interrogano quotidianamente su come riuscire a comunicare alle persone ciò che per loro è ormai una triste realtà. La storia di Perpetua è stata riconosciuta come uno strumento, un messaggero, che attraverso i valori che rappresenta può aiutarlo a veicolare, in modo semplice, un messaggio però importante: l’attenzione all’ambiente, il non inquinare la Terra che abitiamo può aiutare a migliorare in modo sensibile la qualità della salute sia dei bambini che degli adulti. Sono grata a Surgery for Children per come mi ha fatto sentire una persona utile e al tempo stesso orgogliosa del proprio lavoro“
Susanna Martucci Fortuna
Due realtà, provenienti da ambiti estremamente diversi ma egualmente sensibili, si riconoscono sul piano dei valori e uniscono le forze per divulgare il gravissimo problema dell’inquinamento ambientale nei Paesi poveri e sottosviluppati e le conseguenze che ci possono essere per la salute delle persone. Due realtà che vogliono essere parte attiva nel cambiamento, per affrontare e risolvere le sfide future.