Lo chiamano l’orso gentile perché nella meravigliosa terra in cui vive – Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dintorni – non è affatto insolito vedere un orso che cammina tranquillamente e pacificamente per i sentieri del parco.
L’Orso Marsicano vive solamente nel centro Italia e in nessun’altra parte del Pianeta.
Convivere con una specie unica al mondo dovrebbe renderci orgogliosi e, allo stesso tempo, protettivi nei suoi confronti ma purtroppo questo splendido e simpatico animale è a rischio di estinzione: gli esemplari in natura sono solamente 50.
50 come gli orsetti marsicani in cartapesta che Alisea ha realizzato dal recupero e riutilizzo di vecchi magazine Pandagift di WWF. Ognuno è stato realizzato a mano con l’utilizzo di colla fatta con farina e acqua e colori a base d’acqua.
Questo progetto fa parte dell’iniziativa 2×50 di WWF: raddoppiare la popolazione di Orsi Marsicani entro il 2050 perché…
“L’orso è avventura, favola, leggenda, continuazione di una vita antichissima, scomparsa la quale ci sentiremmo tutti un poco più poveri e più tristi”
Dino Buzzati
Scopri di più sul progetto: https://www.wwf.it/orso_2x50.cfm
Gli Orsetti Marsicani WWF di Alisea fanno il giro d’Italia: da Vicenza, passando per lo speciale sulle Oasi del WWF di Rai Tre e Mattino5 fino in Piazza Montecitorio a Roma per il flashmob dell’11 ottobre 2019.
#salviamolorsomarsicano #Alisearecyclingproject #Aliseareusedproject #OggettiComunicanti