NEWS

Latest News and Updates

muse_varie-PER-POST_MOD.jpg

ALISEA CON IL MUSE DÀ VALORE ALL’INNOVAZIONE E ALLA SOSTENIBILITÀ

La città di Trento custodisce un prestigioso gioiello: il MUSE. Progettato da Renzo Piano, il Museo delle Scienze è un luogo di stimoli e curiosità che porta i visitatori a riflettere sull’importanza dell’innovazione e dell’economia circolare per lo sviluppo di un futuro sostenibile.

I VALORI

La condivisione di valori come l’innovazione, la sostenibilità e l’economia circolare, non solo di materiali, ma anche di idee ha permesso al MUSE e ad Alisea di creare una collaborazione ideale. Entrambi, infatti, hanno l’obiettivo di coinvolgere sia i ragazzi che gli adulti, educandoli alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, attraverso gli Oggetti comunicanti nati da questa collaborazione: da Perpetua la matita per il Muse a oggetti come Double e Last Word.

GLI OGGETTI COMUNICANTI

Tutti gli oggetti realizzati da Alisea per il MUSE si distinguono per il design che riprende gli schizzi originali abbozzati dall’Archistar Renzo Piano durante lo studio e la progettazione della sede del MUSE. Un grazie alla Fondazione Renzo Piano che ne ha reso possibile la riproduzione.

Con Perpetua la matita ad oggi la community del MUSE ha contribuito a riciclare 81 kg didi grafite scrivendo, che altrimenti sarebbero finiti in discarica. Il MUSE con la sua edition di Perpetua la matita entra a far parte della community internazionale di Perpetua che ad oggi ha riciclato 27 tonnellate di polvere di grafite, contribuendo allo sviluppo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Perpetua per il MUSE è disponibile nel bookshop del museo e nell’e-commerce autorizzato. Tutti gli oggetti realizzati da Alisea per il MUSE si distinguono per il design che riprende gli schizzi originali abbozzati dall’Archistar Renzo Piano durante lo studio e la progettazione della sede del MUSE. Un grazie alla Fondazione Renzo Piano che ne ha reso possibile la riproduzione.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Double è un evidenziatore a doppia punta, nato come alternativa ai classici evidenziatori in plastica. A differenza di questi ultimi, infatti, Double non utilizza plastica e non si asciuga a contatto con l’aria, riducendo così il rischio di spreco. Il suo fusto è in legno certificato FSC e PEFC a garanzia della provenienza da foreste gestite in ottica di sostenibilità ambientale.
Per le sue caratteristiche innovative,Double ha vinto il 1° premio BAPP dell’Innovazione in Francia.

Last Word è un segnalibro molto particolare che riporta il lettore a dove si era interrotto, precisamente all’ultima parola letta – da qui il suo nome.  Il design di Last Word è vincitore dell’IDA Design Award e dell’ADI Design Index.

Dal recupero e riciclo delle bottiglie in plastica post-consumo, nascono i righelli Alisea exclusively for MUSE. Uno strumento semplice ma in grado di sensibilizzare, soprattutto i più giovani, di quanto una corretta raccolta differenziata della plastica possa permettere la produzione di nuovi oggetti in economia circolare.

Immagine che contiene albero, esterni, via, strada

Descrizione generata automaticamente

Infine, i Sassi di Luce rappresentano il perfetto connubio tra scienza, innovazione ed economia circolare. Un’unione unica resa possibile dalla fotoluminescenza.
Grazie alla combinazione di vetro recuperato dai flaconi del settore biomedicale e terre rare, i sassi di luce “catturano” e trattengono la luce solare o artificiale per poi restituirla al buio.

Giorgia GiordanALISEA CON IL MUSE DÀ VALORE ALL’INNOVAZIONE E ALLA SOSTENIBILITÀ
Share this post