Fibre naturali: in produzione utilizziamo solo fibre naturali quali la carta ecophilosophy.

CARTA ECOPHILOSOPHY

Recupero e riciclo: dal recupero di materiali, scarto di lavorazione di precedenti produzioni, nascono nuovi materiali con caratteristiche simili alla materia originale.

RICUOIO
PET RICICLATO

Materiale cartaceo, ricavato da fibre di cellulosa, impermeabile, resistente all’abrasione, lavabile. Quale il Jacron.

JACRON

La carta non tradisce la memoria.
Non dipende da elettricità o batterie per funzionare, non esistono virus che ne cancellino i dati o hacker a rubarli e non basta un click accidentale per perdere il lavoro di giorni, settimane, mesi. È per questo motivo che da oltre 10 anni, pur nel pieno dell’era digitale, continuiamo ad affinare le nostre agende: perché noi nella fedeltà della carta ci crediamo.” – Alisea Recycled & Reused Objects Design.

Le Agende Alisea sono realizzate in Carta Riciclata al 100% senza l’utilizzo di cloro o sostanze derivate e stampate con inchiostri ecologici ricavati dalla soia che sostituiscono i solventi classici.
Sono “Printed with the sun“, un logo che possiamo utilizzare perché le stampiamo esclusivamente all’interno di industrie tipografiche alimentate da un impianto fotovoltaico di ultima generazione che permette il risparmio di circa 460.000 kg/anno di CO2.
Nessun albero è stato abbattuto per ricavare la carta con cui Alisea ha prodotto la sua linea di Eco-Agende.
La grafica delle agende 2023 è un’esclusiva Alisea limited edition.
Le Cover sono disponibili in diversi modelli e materiali, spesso forniti dai clienti stessi o da filiere sostenibili, personalizzabili con le più avanzate tecniche di stampa.
I Formati: Settimanale con notebook cm 17×24; Diario di bordo (Agenda non datata) cm 15×21.

Nata in Italia.

Interni

Gli interni sono in carta riciclata al 100% – certificata FSC – senza l’utilizzo di sostanze chimiche e stampate con inchiostri ecologici ricavati dalla soia, per ridurre al minimo il consumo di acqua ed energia.

Caratteristiche
128 pagine e 32 fogli in carta riciclata chiara da 90 gr.
Dimensioni cm 17×24.
Note personali, Calendari 12 mesi 2025 – 2026, Planning, Festività Internazionali, Pesi e misure, Prefissi Internazionali, Rubrica con indirizzi mail, 8 lingue (I, GB, F, D, E, CIR, C, ARAB).

Grafica
Sopra la grafica dell’Agenda Settimanale + notebook. La grafica interna delle agende Alisea 2025 è disponibile nei colori rosso-grigio e blu-grigio.

PROGETTO REUSE

Alisea for Carlo Riccò

Carlo Riccò “Non chiamateli scarti”
La cover dell’agenda di Carlo Riccò è stata realizzata su briefing aziendale. Nasce dalla sensibilità di Carlo Riccò & F.Ili spa di riutilizzare le rimanenze dei calendari realizzati negli anni passati e destinati ad essere chiamati rifiuti, unita alla creatività e alla maestria artigianale italiana.

PROGETTO REUSE

Gomma riciclata

Agende in gomma riciclata
Le copertine delle agende in gomma riciclata Alisea derivano al 90% dal recupero e dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso di camion, autobus e autovetture. Le cuciture perimetrali sono realizzate in filo di cotone. Personalizzazione con stampa serigrafica o digitale. Possibilità di realizzare chiusura con elastico o con linguetta e bottone automatico personalizzabile. Pecso Cavi: Agenda settimanale con notebook. Copertina in gomma riciclata da cavi elettrici.

PROGETTO REUSE

Alisea for Rubelli

Rubelli Venezia
Tessuti della messa a punto della collezione Rubelli, storica azienda veneziana, riutilizzati da Alisea per creare cover estraibili, una diversa dall’altra.
I tessuti sono stati uno dei primi prodotti che l’uomo, fin dall’antichità, ha riciclato trasformando gli stracci in materia preziosa per la produzione della carta. Una recente indagine di mercato indica che in Italia sono state raccolte in maniera differenziata 99.900 tonnellate di rifiuti tessili, circa 1,6 kg/persona annui, pari al 12% del totale riciclabile; un dato nettamente inferiore alla media europea. Un’opportunità da non perdere perché, anziché essere dismesso, il tessile a fine vita potrebbe trasformarsi in prodotto riciclato da impiegarsi in molteplici comparti industriali, come quello automobilistico, della nautica e dell’arredamento o dei pannelli isolanti per l’edilizia.

PROGETTO REUSE

Alisea for Mr. Green Buffetti

Progetto Mr. Green Buffetti
“Eravamo sfridi di lavorazione per la produzione di tende da sole, ora siamo le cover delle agende Mr. Green Buffetti”.
Interamente cucite con filo di cotone, abbinato ai vari colori, senza alcun uso di colla.
Dal recupero e riutilizzo degli sfridi inevitabili della produzione delle tende da esterno Gibus The Sun Factory, nascono le cover delle agende settimanali e giornaliere di Mr. Green Buffetti.

CARTA ECOPHILOSOPHY

Le copertine delle agende Ecophilosophy sono realizzate con una carta speciale che abbina un’ elegante finitura materica in rilievo ad un’incredibile resistenza all’usura e all’umidità. La carta, 100% pura cellulosa, possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili; è idrorepellente e totalmente riciclabile. Possibilità di inserire, nell’agenda, una tasca in cartoncino nero o bianco, porta documenti con porta penne. Possibilità di personalizzazione della copertina anche sull’intera superficie e di inserimento chiusura con elastico.

“Abbiamo scoperto le potenzialità di utilizzo di questa carta unica grazie ad un cliente che, dopo un lungo e faticoso investimento in ricerca, dedicando tempo e energia propria e dei suoi collaboratori, era finalmente riuscito a stamparla in maniera perfetta. Un risultato che ci era stato raccontato con la felicità e l’orgoglio che si leggono negli occhi degli imprenditori quando sono riusciti a raggiungere un risultato a lungo cercato”.

Alfabeto

Alfabeto
Alfabeto, l’agenda 2025, è un progetto speciale nato dalla collaborazione con Tipoteca Italiana, fondazione e museo nato con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico della tipografia italiana. La cover di Alfabeto, realizzata dal designer Franco Chiani, riprende il design di 12 caratteri tipografici originali: dal Bodoni di fine ‘700, all’ Ornato della Seconda metà dell’800, fino al Fontanesi del 1954. Alfabeto è interamente prodotta in Italia in edizione limitata.
La cover è cucita su tutto il perimetro con filo di cotone per evitare uso di colle.
Alfabeto è “Stampata con il Sole”, perché viene stampata all’interno di industrie tipografiche alimentate da un impianto fotovoltaico di ultima generazione che permette il risparmio di circa 760 000 kg/anno di CO2. Nessun albero è stato abbattuto per la produzione di Alfabeto.

Estraibile

SGB – Deisa Ebano – Confartigianato
Cover in carta Ecophilosophy, interamente cucita con filo di cotone senza utilizzo di colle. Grafiche realizzate ad hoc sulla base delle esigenze del cliente. Tutti gli interni sono personalizzabili con elastici di chiusura, porta penne/matite e segnapagine.

Spirale nascosta

Consorzio Pelle Conciata al Vegetale
Alisea per il Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale ha creato negli anni una collezione con tonalità di colore diverse ed un particolare effetto vintage.

Perpetua Recorder the magnetic Agenda

Cirfood
Uno strumento di scrittura unico dove la cover dell’agenda – che utilizza un sottile nastro in acciaio AISI 403 (il 60% proveniente dal recupero e riciclo dei rottami) – attrae magneticamente a sé Perpetua magnetica. Perpetua recorder the magnetic agenda associa brevetti e tecnologie innovative, tutti made in Italy.
Dettaglio della cover in carta Ecophilosophy e dell’incisione laser sul fusto di Perpetua la matita.

Cirfood ha scelto Perpetua recorder the magnetic agenda. Personalizzazione interna su tutte le pagine con logo e colori aziendali.

Agenda settimanale 17×24 cm + notebook integrato. 100% carta riciclata.

CARTA JACRON

JACRON, la fibra di cellulosa lavabile con cui abbiamo sviluppato le Shopper Alisea, è stato sviluppato negli anni ’90 per essere utilizzato nella produzione di etichette per jeanseria; clienti principali all’ epoca tutti i primari brand dell’ abbigliamento casual, specie USA. Caratteristiche principali del prodotto sono da sempre la possibilità di essere stampato con qualunque tecnica, la resistenza ai lavaggi ripetuti, la resistenza alle cuciture, caratteristiche piuttosto inusuali per un prodotto cartario quale è il Jacron. Il Jacron è idrorepellente, resistente alla trazione, ai pesi e totalmente riciclabile.

“Sfruttando proprio queste proprietà tecniche, grazie all’intuizione di un nostro collaboratore esperto in pellami, abbiamo iniziato a sviluppare una gamma di prodotti basati sul questo materiale che, grazie alla sua versatilità, viene manipolato e trasformato utilizzando tecniche conciarie. Questo ha permesso di estendere l’utilizzo del materiale a settori di applicazione decisamente diversi da quello per cui il prodotto fu originariamente concepito”.

Il materiale viene prodotto utilizzando cellulosa vergine miscelata con lattici e leganti che gli conferiscono le caratteristiche di resistenza sopra citate. Il prodotto finito è assolutamente conforme a tutte le normative esistenti in materia e può, a sua volta, essere riciclato.

Estraibile

Cirfood
Agenda con cover estraibile. Personalizzazione: stampa offset + stampa a caldo. Dettaglio della tasca interna dell’agenda dedicata alla spiegazione del progetto.

LIU JO
Liu Jo ha scelto di abbinare alla sua agenda Perpetua la matita. Su richiesta possibilità di inserimento portapenne su misura. Personalizzazione: stampa digitale.

Bonnie e Clyde
Tecnica di stampa digitale ad alta definizione. Agenda settimanale estraibile completa di portapenne e chiusura con elastico piatto.

RICUOIO

Il R | CUOIO utilizzato da Alisea è prodotto dalla lavorazione degli scarti conciari residui delle lavorazioni in cuoio o pelle dell’industria calzaturiera italiana, altrimenti destinati alla discarica. È disponibile nei colori grigio antracite o avana.
I bordi delle copertine delle agende in R | CUOIO possono essere colorati, su richiesta, con inchiostri ecologici ricavati dalla soia. A richiesta, possibilità di inserire all’interno dell’agenda una tasca in cartoncino con portapenne. Possibilità di personalizzazione della copertina anche sull’intera superficie e di inserimento elastico di chiusura. Personalizzazione: stampa serigrafica, stampa a caldo con o senza colore, stampa digitale.

Spirale a vista

Soluzione Ambiente S.r.l. – Stingers
R | CUOIO grigio antracite dal recupero della lavorazione delle pelli scure. Esempi personalizzazioni con stampa a caldo. Cover in R | CUOIO con spirale a vista.

Estraibile

Laufen
R | CUOIO agenda settimanale con cover estraibile realizzata per Laufen. Personalizzazione stampa a caldo.
Le agende in R | CUOIO sono disponibili nei colori grigio antracite o avana. La copertina è interamente cucita con filo di cotone in tinta o a contrasto su richiesta del cliente.

PET RICICLATO

Le copertine sono realizzate con una lastra di PET riciclato, dal recupero e riciclo delle bottiglie in plastica, opportunamente selezionate, trattate, lavate e macinate. La lastra in R-PET Alisea ha ottenuto il marchio ReMade in Italy, la prima certificazione di prodotti e materiali derivanti dal riciclo e dal riuso realizzati in Italia, creato per promuovere l’industria Italiana sostenibile. A richiesta possibilità di inserire all’interno dell’agenda una tasca in cartoncino con portapenne. Possibilità di personalizzazione della copertina sull’intera superficie e di chiusura ad elastico. Personalizzazione: stampa serigrafica, stampa digitale, offset. A richiesta possibilità di inserire pagine per la comunicazione aziendale.

Spirale a vista

Carlo Riccò
Agenda in PET riciclato per Carlo Riccò. Tra le opzioni di personalizzazione anche la stampa in vetrofania.

CAP
Esempio di personalizzazione in serigrafia con spirale a vista.

Spirale nascosta in tessuto

Kufner Italia
Produce interfodere rivolte all’industria della moda. Le cover delle agende Kufner sono realizzate utilizzando il materiale di produzione fornito dall’azienda stessa. Il tessuto fornito è realizzato in R-PET ottenuto dal riciclo delle comuni bottiglie di plastica post-consumo ed è personalizzato in stampa digitale ad alta definizione.
I tessuti per la produzione delle agende a spirale nascosta sono interamente personalizzabili su disegno grafico del cliente partendo da un numero minimo di 200 agende.

CALENDARI

Calendari in carta riciclata

Toscolapi – Leonardo Assicurazioni – Delonghi
Calendari da tavolo e da muro realizzati interamente in carta riciclata e stampati fronte retro in quadricromia. Alcuni progetti sono realizzati in coordinato con le agende settimanali.

a.manticoAGENDE E CALENDARI