RISCRIVO
Penne realizzate con materiali di recupero e matite prodotte con materiali riciclati o certificati FSC. Tutti gli Oggetti della collezione riportano indicazione del materiale con cui sono stati realizzati.

“Le penne e le matite Riscrivo hanno sempre una storia da raccontare, quella dei materiali di recupero o riciclo con i quali sono state realizzate. L’impegno di Alisea è quello di raccontare, attraverso i suoi Oggetti, la genesi del progetto che ne ha ispirato la produzione e fornire sempre la tracciabilità della filiera con cui è stato possibile trasformare lo scarto in valore”.

PLASTICA

PLASTICA RICICLATA POST RECUPERO IN NATURA

MAREA

Ero un rifiuto plastico alla deriva nell’oceano…ora sono la penna con cui scrivi.

Bottiglie di plastica, imballaggi, reti da pesca. Il mare restituisce ciò con cui lo inquiniamo sotto forma di scarti di vario tipo.
Dal corretto recupero e riciclo di questi rifiuti plastici nasce una penna che “prima non c’era”. Il PET riciclato con cui è realizzata proviene da economia circolare ed è 100% riciclabile (post-consumo). L’intero processo produttivo per ottenere il PET riciclato è brevettato a livello mondiale.

100% Made in Italy. Ricaricabili.

MAREA
MAREA è durevole: scrive per 2500 metri. L’Inchiostro antisbavatura è a scelta tra i colori nero e blu, e ricaricabile.

La filiera
MAREA è il risultato corale di una filiera etica, dove i partner – dai trasportatori, ai trasformatori del materiale, fino ai produttori e distributori – condividono la stessa filosofia e la stessa mission: attenzione all’ambiente e alle persone per un futuro realmente sostenibile.

Portapenne
Le penne possono essere completate dal portapenne anch’esso in plastica riciclata, capace di contenerne 20. Sono entrambi personalizzabili.

PLASTICA RICICLATA POST CONSUMO

AQUA

“Ero una bottiglia di plastica da 500 ml… ora sono la penna con cui scrivi”

Da corretto recupero e riciclo delle bottiglie di plastica nasce una penna che “prima non c’era”. Il PET riciclato con cui è realizzata proviene da economia circolare ed è 100% riciclabile (post-consumo). L’intero processo produttivo per ottenere il PET riciclato è brevettato a livello mondiale. 

AQUA è durevole: scrive per 2500 metri. È dotata di un refill a scelta tra nero e blu antisbavatura. Il design di AQUA è depositato e riporta impresso il marchio del riciclo e della produzione italiana. Tutte le penne riportano la scritta “Ero una bottiglia da 500 ml”.

AQUA è il risultato corale di una filiera etica 100% italiana, dove i partner – dai trasportatori, ai trasformatori del materiale, fino ai produttori e distributori – condividono la stessa filosofia e la stessa mission: attenzione all’ambiente e alle persone per un futuro realmente sostenibile.

Colori
AQUA è disponibile in 9 varianti colore trasparente: bianco, giallo, arancio, fucsia, rosso, viola, blu, verde e nero.
Personalizzabile 
fino a 360 gradi sull’intero fusto.

Packaging
AQUA è sempre accompagna dal suo packaging nero FSC da gr.400 (Cartiere Favini). Può essere personalizzato a 360° con la comunicazione aziendale.

Emergency
Esempio di personalizzazione. Il PET riciclato con cui è realizzata AQUA proviene da economia circolare ed è 100% riciclabile (post-consumo).

DHL
Esempio di personalizzazione del packaging e comunicazione del recupero del materiale in quattro lingue sul corpo della penna.

Lamole di lamole
Penna AQUA. Riproduce il colore pantone del cliente sull’intera superficie.

Bertagni
AQUA bicolore: il giallo e il nero corrispondono ai colori pantone del cliente.

PROGETTO REUSE

Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici
“Ero una fialetta di Clenil di Chiesi Farmaceutici… ora sono la penna con cui scrivi”. La mission di Alisea è quella di recuperare i materiali di scarto del cliente per trasformarli in oggetti di design che ne comunichino l’identità e la storia. Dal corretto recupero e riciclo della produzione del packaging delle fialette in polietilene Clenil nascono in Italia le penne “Made with Clenil”. Grazie alla sinergia con Chiesi Farmaceutici, Alisea è riuscita a recuperare, per la prima volta, il polietilene dalle fialette Clenil per realizzare un Oggetto che prima non c’era. La personalizzazione in serigrafia del logo e della comunicazione aziendale è presente sul fusto e sulla clip della penna.

PROGETTO REUSE

Headlight Pen

Headlight pen
“Ero il fanale di una macchina…ora sono la penna con cui scrivi”.

Penna a sfera con meccanismo a rotazione realizzata utilizzando la plastica recuperata e riciclata dallo smaltimento dei catarifrangenti delle autovetture.

PLASTICA RICICLATA POST CONSUMO

Matite

Le matite in platica riciclata sono il risultato del corretto riciclo di oggetti di uso quotidiano in plastica. Ogni matita indica la quantità di plastica riciclata per la sua realizzazione.

Esempi di personalizzazione a 360°

Grafiche miste
Possibilità di aggiungere all’estremità della matita una pratica gomma da cancellare.

ALLUMINIO RICICLATO

PININFARINA

Forever Prima

Senza limiti come una matita e unica come solo un oggetto di design può essere, PRIMA è l’esemplare che ha dato vita alla linea Forever Made in Italy. Con il suo stelo allungato di forma conica e sottile, il primo strumento in grado di scrivere senza necessità di inchiostri né di ricariche. Realizzata artigianalmente in Italia. Design Sergio Mori. Personalizzabile con incisione laser ad alta definizione.

• Puntale in lega Ethergraf®: è un’innovativa lega metallica che “graffia” la carta comune ossidandola e lasciando un tratto leggero e romantico come quello della grafite, e senza tempo come l’inchiostro.
• Dimensioni 18x 1 cm
• Peso 39gr
• Corpo unico in alluminio anodizzato
Variante con stelo placcato in oro a spessore (0.30 micron)

Colori
Disponibile nei colori: titanio, argento, oro, rame, ruggine, bronzo, rosso, nero, blu elettrico.
Edizione speciale per anniversari: gold oro giallo o oro rosa.

Packaging
Packaging cilindrico pensato per diventare anche un comodo portapenne da scrivania.

Hotel Excelsior Venice Lido Resort
Personalizzata con tecnica di incisione laser profondo.

Muse
Il Museo della Scienza e della Tecnica di Trento, ha riprodotto con la tecnica di incisione laser profondo lo schizzo originale dell’architettura dell’edificio disegnata dall’architetto Renzo Piano.

LEGNO FSC

PININFARINA

Cambiano

Un nuovo modo di intendere il lusso, racchiuso in un oggetto di prestigio dalla forte identità stilistica: dall’incontro con la design house Pininfarina nasce la versione di punta della gamma, PININFARINA CAMBIANO. I contenuti tecnologici, l’unione tra materiali diversi, le linee eleganti ed essenziali, danno vita a un oggetto dalla personalità unica. Design Pininfarina.

• Puntale brevettato in lega di metalli Ethergraf®: è un’innovativa lega metallica che “graffia” la carta comune ossidandola e lasciando un tratto leggero e romantico come quello della grafite, e senza tempo come l’inchiostro.
• Lunghezza 16,5 cm
• Peso 39 gr (Il peso indicato si riferisce al solo stelo)
• Scocca in alluminio
• Inserti in legno massello

Colori
Disponibile nei colori cedro e alluminio; noce e alluminio, nero opaco, nero lucido.
Edizione speciale per anniversari: gold oro giallo o oro rosa.

Packaging
Scatola in legno massello con funzione anche di porta Cambiano. Cm 19,5 x 5 x 2,7

EUIPO
Personalizzabile con incisione laser ad alta definizione.

Cuban

Modellato dalle mani di sapienti maestri artigiani con legno d’acero, questo prezioso Stilo è racchiuso in un tubo in alluminio: un simbolico sigaro cubano che sarebbe stato perfetto per esprimere i pensieri di Ernest Hemingway.
Design Sergio Mori.

• Puntale in lega Ethergraf®: è un’innovativa lega metallica che “graffia” la carta comune ossidandola e lasciando un tratto leggero e romantico come quello della grafite, e senza tempo come l’inchiostro.
• Lunghezza 10 cm
• Larghezza 2 cm
• Peso 31 gr

Colori
Disponibile in legno di cedro. Personalizzabile con incisione laser profonda.

Packaging
Il packaging di Cuban è costituito da un tubo in alluminio, in linea con la sua forma evocativa di sigaro cubano. Personalizzabile con incisione laser profonda.

Double

Double è un evidenziatore a doppia punta. Nasce come alternativa ai classici in plastica. A differenza di questi, però, non si asciuga a contatto con l’aria, riducendo così il rischio di spreco. Il fusto è in legno certificato FSC e PEFC a garanzia della provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile. Vincitore del 1° premio BAPP per l’Innovazione in Francia. Personalizzazione: tampografia o stampa a caldo su tutta la superficie. Il fusto è in legno e può essere personalizzato ad hoc per il cliente con colore pantone aziendale.

Cappelli Costruzioni
Oltre al colore del fusto, anche i colori delle punte possono essere personalizzati scegliendo tra: mina in grafite oppure colorata in rosso, blu, azzurro, arancione, giallo e verde.

Allianz
Il packaging di Double è pensato come una lavagna dove poter scrivere il proprio messaggio, il proprio logo e la mission aziendale.

BNP Paribas
Double è sempre accompagnato dal suo packaging in cartoncino FSC (Cartiere Favini).

Geistlich
Personalizzata nel colore delle mine blu e giallo.

FIBRA DI CARBONIO

PROGETTO REUSE

Roller Pen

Roller Pen Leonardo
“Ero un tessuto in fibra di carbonio resinato per l’industria aeronautica…ora sono la roller pen con cui scrivi.”

Il progetto REINVENTION ha permesso di utilizzare 180mq di tessuto di fibra di carbonio resinato (Pre peg), scarto inevitabile della produzione di parti di aeromobili, per creare una Roller Pen in acciaio in fibra di carbonio dal design unico ed inedito, co-progettata insieme all’azienda Montegrappa SPA.

a.manticoPENNE E MATITE