Fibre naturali: in produzione utilizziamo solo fibre naturali quali il cotone, il lino, la canapa, la juta.

COTONE
JUTA
CARTA ECOPHILOSOPHY

Recupero e riciclo: dal recupero di materiali, scarto di lavorazione di precedenti produzioni, nascono nuovi materiali con caratteristiche simili alla materia originale.

RICUOIO

Materiale cartaceo, ricavato da fibre di cellulosa, impermeabile, resistente all’abrasione, lavabile. Quale il Jacron.

JACRON

COTONE

Le borse in gabardine di cotone abbinano leggerezza a robustezza. Disegnate e prodotte in Italia in tela da 280/350 gr., sono cucite in filo di cotone, senza alcun utilizzo di colla. Personalizzabili nelle misure e con grafica fornita sull’intera superficie, utilizzando inchiostri a base di soia o, in caso di stampe in nero o grigio, grafite riciclata in sostituzione al classico pigmento chimico nero.

“Il cotone è una fibra vegetale ottenuta dalle capsule mature della pianta ed è utilizzato fin dall’antichità, oltre che per l’abbigliamento, anche per la realizzazione di sacchi leggeri e traspiranti per contenere riso, cereali, farine e sale. Purtroppo, dopo un successo secolare, è arrivata la crisi e la produzione di sacchi alimentari in cotone è diventata estremamente rara. E siamo arrivati noi. Perché non dare ascolto a una piccola azienda che parlava, con un pizzico di caparbietà e tanta determinazione, di un’idea per realizzare borse partendo dalle stesse balle di tessuto e senza produrre alcun materiale di scarto in produzione? Nascono da questa idea le shopper Monotracolla Alisea una misura perfetta per non sprecare neppure 1 centimetro di tessuto“.

Cuciture
Cuciture in filo di cotone disponibili nei colori: bianco, nero, grigio, blu, azzurro, verde, rosso, giallo, arancione.

Etichetta
Tutte le borse riportano l’etichetta in cotone “Nata in Italia”.

IL BREVETTO: G_PWDR TECHNOLOGY

g_bag

Il tessuto
Per la produzione di g_bag – dove il prefisso “g_” individua la tintura in grafite riciclata – abbiamo utilizzato Denim Kitotex® da 300 gr., prodotto in Italia da Pure Denim con tecnologia Kitotex®. La tecnologia, brevettata dal Dipartimento Canepa Evolution, è stata in grado di rivoluzionare il mondo dei filati e dei tessuti e soprattutto della nobilitazione nel tessile. Riciclando l’esoscheletro dei crostacei, scarto dell’industria alimentare, si ricava il “chitosano”, una sostanza organica biodegradabile – derivata dalla chitina – in grado di sostituire l’alcool polivinilico. Il suo utilizzo consente di ridurre fino a 12 volte il consumo di acqua e del 90% il consumo di energia (certificazione CNR Biella). Viene inoltre ridotto l’uso di detergenti, sbiancanti e altri agenti chimici, a vantaggio del benessere dei consumatori e dell’ambiente.

La tintura
g_bag utilizza la tecnologia g_pwdr, un innovativo processo di trattamento per la tintura dei tessuti che utilizza, in sostituzione del classico pigmento chimico nero, polvere di grafite recuperata dai processi di produzione industriale, tecnologia depositata e brevettata da Alisea. Con g_bag porti con te 2000 anni di storia re–immaginati per un futuro più sostenibile. Il tono di grigio è ottenuto grazie all’uso di grafite riciclata, portata in sospensione a base d’acqua grazie ad un processo innovativo ispirato ad un’antica tradizione romana di tintura tessile, che trae origine dal territorio di Monterosso Calabro.

g_bag riporta sul fronte la scritta Dyed with: recycled graphite!
Personalizzabile in serigrafia sul fronte o sul retro con loghi, scritte, disegni.
Dimensioni: cm 42x30x6 ca. Monotracolla: cm 7,5 ca.
Si caratterizza per:
• il punto di grigio unico e non ottenibile con alcun sistema di tintura chimica;
• la morbidezza, ottenuta senza l’utilizzo di ammorbidenti. La grafite è un materiale lubrificante e questo consente di rendere morbido il tessuto senza l’utilizzo di additivi chimici;
• una mano unica, non replicabile, dovuta alle caratteristiche abrasive proprie della polvere di grafite;
• una grande resistenza al peso e alla trazione.

FINITURE DI STAMPA

Fotoluminescenza

La fotoluminescenza è un particolare tipo di luminescenza prodotta da un materiale che, sottoposto alla luce, è poi in grado di illuminarsi al buio trasformandosi in una magica luce blu o verde, con intensità via via decrescente.

Light Bag
I pigmenti fotoluminescenti con cui viene stampata la grafica della Light bag assorbono i raggi del sole o uv, e li riemettono al buio con una luce intensa di colore blu o verde. Una finitura unica in grado non solo di produrre energia pulita in modo non ordinario, ma anche di rispondere alla sicurezza di chi si sposta a piedi, in bici o in monopattino, durante le ore notturne o in zone poco illuminate.

FINITURE DI STAMPA

g_ink

Per la stampa su carta o su tessuti utilizziamo g_ink in sostituzione al pigmento chimico. g_ink è prodotto da Alisea con upgraded recycled graphite, polvere di grafite di altissima qualità, scarto inevitabile della produzione di elettrodi che altrimenti finirebbero in discarica. La polvere recuperata, appositamente selezionata e migliorata da Alisea, diventa materia prima seconda per la produzione di inchiostri e vernici ad altissimo grado di innovazione (resistente ai raggi UVA).

Alisea for Fusarte; Arclinea
Monotracolla in cotone con stampa in g_ink, il primo e unico pigmento realizzato con polvere di grafite recuperata che offre una perfetta alternativa all’uso di coloranti chimici nella stampa serigrafica di carta e tessuti. Tutte le grafiche che Alisea realizza per Fusarte sono ideate e prodotte in esclusiva per bookshop museali.

PROGETTO REUSE

Texaid

Texaid: “Save the fucking world”
“Save the fucking world” nasce per il progetto di riciclo promosso dall’azienda Texaid. Il tessuto utilizzato per il progetto è realizzato al 50% con il recupero dei rifiuti tessili post-consumo che Texaid ha raccolto in Germania e in Svizzera. I tessuti di cotone bianco che non possono essere più indossati sono stati selezionati nell’impianto di smistamento del cliente, mentre il restante 50% del nuovo tessuto è costituito da rifiuti plastici recuperati dall’oceano. La Texaid bag è stata interamente prodotta in Italia. Etichetta di manutenzione e flag label (in poliestere riciclato) accompagnati da chip NFC circular fashion, sono stati integrati nel prodotto.

PROGETTO REUSE

Trabucca

Trabucca
Trabucca è la shopper in gabardine di cotone che utilizza come rivestimento esterno reti da pesca recuperate dai pescherecci ad Ancona, che non possono più essere utilizzate. Le reti così recuperate subiscono un processo di tintura manuale, realizzato utilizzando un pigmento naturale estratto dalla pianta di guado da Oasi Colori, azienda che ha riportato alla luce quest’antica tecnica tintoria manuale, utilizzata fino al 1800 in Italia. L’intenso color blu delle reti non è ottenibile con alcun pigmento chimico, ma solo grazie al pigmento naturale estratto dalla pianta.

Shopper in cotone

Orto Botanico
Per il book shop di Padova, all’interno dell’Orto Botanico, sono state scelte le Monotracolla in gabardine di cotone per non produrre alcun scarto tessile nella loro realizzazione. Interamente cucite in filo di cotone per non utilizzare nessun tipo di colla. La grafica è realizzata con pigmenti a base d’acqua.

Melegatti
Shopper realizzata in cotone grezzo non trattato. La dimensione della shopper e la lunghezza della tracolla sono progettate per non produrre scarti dal taglio del tessuto e allo stesso tempo poter agevolmente contenere il pandoro Melegatti.

Canada Goose e Initial – Maxi size
Tutte le shopper Alisea sono realizzate su ordinativo e su misura secondo le disposizioni del nostro cliente. Maxi formati e diverse tipologie di tintura del cotone sono disponibili su richiesta.

JUTA

La tela di Juta, tradizionalmente utilizzata per la produzione di sacchi per l’industria agro alimentare, è una fibra naturale biodegradabile al 100%, riciclabile e resistente alla trazione, un materiale ideale per realizzare borse in grado di sostenere pesi consistenti, anche grazie alla spessa cucitura perimetrale realizzata in filo di polipropilene. La tela di juta è disponibile nel suo colore naturale, non trattato, ma può essere tinta, su richiesta, con colori a scelta. Personalizzazione in stampa serigrafica con inchiostri a base d’acqua sull’intera superficie. Nessun uso di colla.

Cuciture
Cuciture in filo di cotone disponibili nei colori: bianco, nero, grigio, blu, azzurro, verde, rosso, giallo, arancione.

Etichetta
Tutte le borse riportano l’etichetta in cotone “Nata in Italia”.

PROGETTO REUSE

Caffitaly

Caffitaly
Realizzata con il recupero e riutilizzo dei sacchi di juta che contengono i chicchi del caffè verde, nel viaggio dalle piantagioni agli stabilimenti Caffitaly in Italia. Creatività, alto artigianato e design sono in grado di ripensare gli scarti creando oggetti unici e utili alla vita di tutti i giorni.

Shopper in Juta

Lucaffé
Per un’azienda dinamica a forte convinzione ecologica nasce il sacco Monospalla in Juta Lucaffé. Realizzato su progetto, contiene la macchina da caffè LaPiccola assieme ad altri prodotti firmati dall’azienda.

Johnson
Monospalla in Juta stampata con g_ink, il primo e unico pigmento realizzato con polvere di grafite recuperata, che offre una perfetta alternativa all’uso di coloranti chimici nella stampa serigrafica di colore nero o grigio dei tessuti.

Yachtmaster
Monospalla in juta, 100% riciclabile. Personalizzazione in stampa serigrafica con colori ad acqua. Nessun utilizzo di colle.

WWF
Mega Shopper con doppia tracolla interamente cucita in filo di cotone colorato. Possibilità di differenti formati e misure su richiesta del cliente.

R|CUOIO

La linea in Ricuoio parla di design, economia circolare e abilità artigianale, valori che guidano il nostro lavoro da oltre 30 anni. Il Ricuoio utilizzato è prodotto dalla lavorazione degli scarti della rasatura della pelle conciata al vegetale, perché niente vada sprecato. Tutta la collezione è cucita con filo di cotone senza aggiunta di colla e personalizzabile utilizzando tutte le principali tecniche di stampa digitale. Disponibile nei colori grigio antracite e avana.

Shopper in Ricuoio

Coincasa
Realizzate con tecnica di stampa digitale ad altissima definizione, riproducono l’artwork dell’artista olandese Sandra Jacobs. Il formato della shopper e della pochette è stato realizzato su misura in base alle esigenze del cliente.

Arredoquattro
Shopper in 100% cuoio rigenerato da filiera di recupero e riciclo di materiale, proveniente dall’industria calzaturiera italiana. Interamente personalizzabile.

CARTA ECOPHILOSOPHY

Shopper realizzate utilizzando una carta unica che abbina un’elegante finitura materica in rilievo ad un’incredibile resistenza al peso, all’usura e all’umidità. Ogni shopper è interamente cucita, sull’intero perimetro e sui manici, con filo di cotone, senza utilizzo di colla. 100% riciclabile. La carta, 100% pura cellulosa, possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili.

“Abbiamo scoperto le potenzialità di utilizzo di Ecophilosophy grazie ad un fornitore che, dopo un lungo e faticoso investimento in ricerca, è finalmente riuscito a utilizzarla, risolvendo i problemi di scarsa stampabilità che ne impedivano l’utilizzo. Un risultato a lungo cercato e subito condiviso.”

“La carta nasce negli anni sessanta per l’utilizzo esclusivo nella produzione di sacchi industriali adatti a contenere sia materiali agricoli, come cereali, farine, residui di lavorazione delle aziende vinicole, sia materiali edili, come cemento o collanti idraulici. Prodotti caratterizzati da un alto grado di umidità, che dovevano essere contenuti in sacchi in grado di sostenere pesi medi da 50Kg, resistere all’usura, agli strappi e alle abrasioni. La carta è stata progettata e prodotta per poter rispondere a tutte queste richieste. Ce ne siamo immediatamente innamorati pensando fosse il materiale perfetto per offrire ai nostri clienti shopper uniche, belle e resistenti”.

PROGETTO REUSE

Rubelli

Rubelli
Stampa in quadricromia e soffietto laterale. La shopper è stampabile sull’intera superficie, manici compresi, con inchiostri ecologici a base d’acqua. Riproduzione fotografica su carta Ecophilosophy del broccato veneziano prodotto dell’azienda. Per un’edizione limitata a 50 esemplari, i manici della shopper Rubelli sono stati realizzati utilizzando il vero e proprio tessuto, mentre il corpo della shopper è rimasto in carta Ecophilosophy.

Shopper in carta Ecophilosophy

Listone Giordano; BNY Mellon; Festival dell’Architettura
Carta ecophilosophy, una scelta perfetta per realizzare delle shopping bag adatte a contenere i pesanti cataloghi per gli architetti in visita agli show room Listone Giordano e Listone Giordano Arena. Per il fondo di investimento BNY Mellon la designer ha realizzato un’immagine coordinata con tre soggetti diversi.

Tiarè – Minibag
Minishopper con 2 manici realizzata per l’inaugurazione del centro estetico Tiarè di Vicenza. Soffietto laterale per contenere agevolmente i prodotti acquistati dalle clienti. Diversi formati su richiesta del cliente.

Io Abito Bio – Origami
Origami si ispira all’arte giapponese di piegare la carta ed è realizzata partendo da un unico foglio di carta Ecophilosophy, ripiegato su se stesso. I soffietti laterali ne aumentano la capienza e la resistenza.

Rubelli – Origami
La shopper Origami è cucita con filo di cotone lungo tutto il bordo superiore e sui manici. Il colore delle cuciture è abbinabile ai colori di stampa della shopper.

Zip case in carta Ecophilosophy

Cerniere
Zip case è realizzata in carta Ecophilosophy, con chiusura a zip e interamente cucita a mano con filo di cotone lungo i bordi perimetrali. I colori delle cuciture sono abbinabili ai colori di stampa così come quelli delle zip di chiusura.

Soffietto
Zip case riporta sempre la comunicazione del materiale con cui è stata realizzata nel soffietto. 100% riciclabile, prodotta in Italia.

Zschimmer-schwarz
Zip case è una pochette elegante, resistente, pratica all’utilizzo, adatta a contenere documenti, cosmesi e oggetti d’uso comune. È personalizzabile anche nelle dimensioni ed è stampabile con utilizzo delle tecniche: offset, serigrafica o stampa a caldo sull’intera superficie.

JACRON

Jacron, la fibra di cellulosa lavabile con cui abbiamo sviluppato la linea, nasce negli anni ’90 per essere utilizzata nella produzione di etichette per jeanseria, clienti principali all’epoca, tutti primari brand dell’abbigliamento casual, specie USA. Caratteristiche principali del prodotto sono da sempre la possibilità di essere stampato con qualunque tecnica, la resistenza ai lavaggi ripetuti, la resistenza alle cuciture, caratteristiche piuttosto inusuali per un prodotto cartario quale è il Jacron. Il Jacron è idrorepellente, resistente alla trazione, ai pesi e totalmente riciclabile.

“Sfruttando proprio queste proprietà tecniche, grazie all’intuizione di un nostro collaboratore esperto in pellami, abbiamo iniziato a sviluppare una gamma di prodotti basati sul questo materiale che, grazie alla sua versatilità, viene manipolato e trasformato utilizzando tecniche conciarie. Questo ha permesso di estendere l’utilizzo del materiale a settori di applicazione decisamente diversi da quello per cui il prodotto fu originariamente concepito”.

Il materiale viene prodotto utilizzando cellulosa vergine miscelata con lattici e leganti che gli conferiscono le caratteristiche di resistenza sopra citate. Il prodotto finito è assolutamente conforme a tutte le normative esistenti in materia e può, a sua volta, essere riciclato.

Shopper in Jacron

Milano Unica
In occasione delle varie edizioni del Salone Italiano del Tessile nascono le Jack Bag firmate Milano Unica. Cuciture in filo di cotone e manici in cotone. Nessun utilizzo di colla e vernici per la loro realizzazione.

Ideal Standard
Shopper realizzata su jacron base bianco, porta cataloghi e porta computer con angoli stondati, interamente cucita con filo di cotone senza uso di colla.

B&B Italia
Shopper porta computer e porta cataloghi ultrapiatta con angoli arrotondati. Stampa ad uv lucido su jacron base nero.

Zip case in Jacron

Cirfood
Pochette sottobraccio in Jacron disegnata per contenere l’agenda datata 17x24cm, realizzata con cover anch’essa in Jacron.

Grafiche varie
Personalizzazioni in quadricromia su jacron base bianco e jacron base avana.

a.manticoSHOPPER E CASE