R | CARTA
R|carta Alisea è una linea di prodotti concepita secondo criteri di design avanzato con carta riciclata al 100%. Su richiesta, gli oggetti possono essere personalizzati con carte diverse da filiera sostenibile, come ad esempio carta Paglia, carta Kraft, carta Ecophilosophy, carta Alga, carta Mela, carta Crush, cartone ondulato (Breeze) e cartone alveolare (Nido).
“Un quaderno in carta riciclata a metà degli anni ‘90, regalo di un gentile compaesano, è stata la scintilla che ha dato il via al viaggio di Alisea nel mondo dei materiali riciclati, l’ispirazione che ci ha portato a compiere le prime sperimentazioni di design sostenibile con progetti che trovavano nel materiale riciclato materia prima di valore.”
PERPETUA RECORDER THE MAGNETIC NOTEBOOK
Perpetua Recorder the magnetic notebook è un sistema di scrittura integrato. Semplice e innovativo, nasce in Italia dalla simbiosi di due diverse tecnologie applicate a materiali provenienti da economia circolare: l’acciaio e la grafite. La cover dell’agenda nasconde al suo interno un sottile nastro in acciaio (60% proveniente dal recupero e riciclo dei rottami) che attrae magneticamente a sé Perpetua Magnetica, la matita in grafite riciclata realizzata appositamente per vivere in simbosi al Recorder.
La cover di Recorder the magnetic notebook è realizzata in Ecophilosophy, una carta speciale con un’elegante finitura materica a rilievo, certificata all’origine FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili. Ecophilosophy ha proprietà idrorepellenti. Gli interni di Recorder sono realizzati in carta riciclata.
Cover, interni e Perpetua Magnetica sono interamente personalizzabili. Misure: cm 15×21. Pagine interne: 128 fogli, 100% carta riciclata.
Perpetua Recorder The Magnetic Notebook. 2001: Odissea nello Spazio
La copertina si ispira al “set rotante” del film 2001: Odissea nello Spazio.
La grafica realizzata dalla Designer Marta Giardini per Alisea è disponibile per i clienti che ne facciano richiesta ed è ulteriormente personalizzabile con l’inserimento di loghi o scritte.
Packaging: scatola con coperchio realizzata a mano in cartoncino.
TEDxVicenza
Official gift della quinta edizione di TEDXVicenza è Perpetua recorder. Come ogni anno, anche in questa edizione, è stato scelto un oggetto dall’alto valore innovativo e in piena sintonia con i valori di TED. Recorder è il risultato di brevetti e tecnologie innovative unite alla creatività e all’ingegno delle menti italiane.
Starbucks Reserve Roastery
In esclusiva per il primo anniversario della Starbucks Reserve™ Roastery di Milano nasce Perpetua recorder. Per l’occasione, recorder diventa un tributo alla pregiata pavimentazione in Palladiana dello storico Palazzo delle Poste di Piazza Cordusio a Milano.
Perpetua Recorder The Magnetic Notebook. Tracce
La grafica realizzata dalla Designer Marta Giardini per Alisea è disponibile per i clienti che ne facciano richiesta.
“La sezione di un tronco, il cuore esposto di una roccia spaccata a metà, le orme sulla sabbia di una creatura sfuggente. Ogni traccia ci connette a tutto il resto.”
Acciaierie Valbruna
Perpetua Recorder può essere accompagnato da un’elegante scatola realizzata a mano in cartone, personalizzabile con il logo del cliente.
Perpetua recorder the magnetic notebook, idee grafiche sviluppate per Starbucks Reserve Roastery, Cirfood e Cerved.
THINK ONE THINK TWO
Un unico quaderno, due utilizzi. Think one Think two è un quaderno doppio, reversibile e apribile su entrambi i lati. Una terza copertina interna permette sia una maggiore superficie da utilizzare per la comunicazione personalizzata sia lo spazio perfetto per alloggiare la propria penna. Il sistema di chiusura del quaderno è un elastico orizzontale disponibile nelle più diverse colorazioni.
Copertine e interni -sempre realizzati in carta 100% riciclata- sono interamente personalizzabili. Dimensioni: cm 14,8×21. Pagine interne: 64+64 fogli, 100% carta riciclata.
Think one Think two è personalizzabile in tutte le varianti di colore del cartoncino Sirio della cartiera Fedrigoni. Certificato FSC è realizzato in pura cellulosa e colorato in massa con pigmenti molto resistenti alla luce.
Arkadia
Copertina in cartoncino Sirio arancione. Interni a fogli bianchi. 64 pagine.
Allianz Global Services
Un’unica copertina, sei diverse possibilità di comunicazione aziendale. Gli interni sono realizzati in carta riciclata 90 grammi.
Pelle conciata al vegetale
Diverse tecniche di personalizzazione per la copertina e per gli interni di Think one Think two.
DHL
Copertina in cartoncino Sirio giallo.Interni personalizzati con rigatura. Chiusura elastico rosso. Penna Aqua in 100% PET riciclato post consumo.
SPILLO
ECOPHILOSOPHY
La cover di Spillo può essere realizzata in carta Ecophilosophy, certificata all’origine FSC-CW. Una carta a rilievo unica resistente all’usura e con forte capacità di idrorepellenza, realizzata negli anni ’60 e originariamente pensata per contenere prodotti pesanti e umidi quali farina, grano, collanti e cemento. Per gli interni di Spillo abbiamo scelto carta riciclata al 100%. Nessun albero è stato abbattuto per la sua realizzazione.
Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensioni: cm 14,8×21. Pagine interne: 32 fogli, 100% carta riciclata
Laufen
La cover e la prima pagina di Spillo sono personalizzabili con la comunicazione aziendale del cliente. A richiesta è possibile realizzare un kit composto da Spillo e Perpetua la matita, l’unica realizzata con l’80% di polvere di grafite recuperata dalle lavorazioni industriali.
Alfabeto for Colours and Beauty
Alfabeto il taccuino è un progetto speciale nato dalla collaborazione con Tipoteca Italiana, fondazione e museo nato con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico della tipografia italiana. La cover di Alfabeto, realizzata dal designer Franco Chiani, riprende il design di 12 caratteri tipografici originali: dal Bodoni di fine ‘700, all’ Ornato della Seconda metà dell’800, fino al Fontanesi del 1954. Alfabeto è interamente prodotto in Italia in edizione limitata.
Laufen
Particolare della carta Ecophilosophy e della finitura a punto metallico.
Spillo è stampato solo con inchiostri ecologici e con un impianto alimentato da energia fotovoltaica che contribuisce a una riduzione di 760 000 kg/anno di CO2.
NOTES
Notes è realizzato in carta ecologica riciclata da maceri selezionati, alimentati dalla raccolta differenziata, senza l’utilizzo di cloro o sostanze derivate.
E’ caratterizzato da angoli stondati ed elastico di chiusura, applicato con due rivetti sulla copertina.
Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensione: cm 14,8×21. Interni: 128 fogli, 100% carta riciclata.
Arclinea
L’esterno e l’interno della copertina di Notes sono personalizzabili con la comunicazione del cliente. Per l’esterno Arclinea ha scelto un design minimale, mentre per i risguardi interni ha creato un continuum con un’immagine fotografica.
Clima Veneta
Per la cover di Notes, Clima Veneta ha scelto una stampa argento che conferisce un effetto cangiante.
Arclinea
Particolare sistema di applicazione dell’elastico di chiusura con rivetti in metallo.
ONE
ONE è un innovativo sistema di scrittura integrato che utilizza un’originale soluzione per la custodia della penna (patented). I materiali con cui è realizzato derivano dal recupero e riciclo della carta post-consumo. Nessun albero viene abbattuto. ONE vive sempre con la sua penna, biodegradabile e personalizzabile, made in Italy.
A richiesta, One prevede un sistema di chiusura che utilizza due O-Ring, a scelta tra gli 8 colori disponibili. I due O-ring sono fatti in gomma naturale e colorati con ingredienti di origine minerale o vegetale. In origine guarnizioni idrauliche solo nere, gli O-ring sono ripensati per la prima volta da Alisea diventando anche braccialetti multi-color da indossare.
Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Misure: cm 15×21. Pagine interne: 100% carta riciclata.
Basilica Palladiana
One può essere personalizzato nella parte esterna ed interna della cover. Per l’edizione Basilica Palladiana è stata prevista la personalizzazione interna della cover con una citazione dell’Architetto Andrea Palladio.
Mastrotto
Il design essenziale di One prevede una sede a scomparsa per la penna biodegradabile.
RACCOGLITORI
I nostri raccoglitori sono realizzati in Ecophilosophy, una carta speciale con un’elegante finitura materica che possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili; ha proprietà idrorepellenti.
Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Il meccanismo di chiusura interno può essere personalizzato a seconda delle esigenze di archiviazione
del cliente.
Hotel Excelsior Lido Venice Resort
La personalizzazione in oro serigrafico della copertina riprende il colore del logo del famoso albergo veneziano.
Idee grafiche sviluppate per i raccoglitori di Hotel Excelsior Lido Venice Resort e Hotel Arcimboldi.
PACKAGING
NIDO
Alisea ripensa il cartone alveolare e lo trasforma nell’originale linea di Oggetti Comunicanti Nido.
Nel settore del packaging il cartone alveolare è un materiale sempre più richiesto perché di facile smaltimento. È ecocompatibile, versatile, leggero ma robusto e valorizza il contenuto al suo interno con originalità.
Gli oggetti Nido sono componibili: si possono ottenere diversi spessori, abbinando inserti colorati in feltro. Inoltre essendo personalizzabili con grafiche e testi su tutta la superficie, diventano un ottimo strumento di comunicazione.
Nido può diventare una semplice ed innovativa scatola porta oggetti. La scatola è stata progettata con una chiusura calamitata nascosta per ottenere un design minimal ed elegante.
Nido con doppia funzione: packaging/ espositore per punto vendita.
Gibus
In occasione del Salone del Mobile, nascono gli aeroplani ad incastro Gibus.
Nido for Tommy Hilfiger.
Nido può essere un originale espositore porta oggetti.
Particolare dell’inserto rosso in feltro.
Racchettoni con pallina disponibili in differenti colorazioni, con possibilità di personalizzazione.
CARTAPESTA
Gli Oggetti Comunicanti in cartapesta sono realizzati con il recupero e riutilizzo di giornali e magazine in disuso. Per la produzione di questi oggetti utilizziamo colla a base di acqua e farina, uno stampo realizzato con juta ed acqua e colori a base d’acqua. Tutta la produzione artigianale è affidata ad una cooperativa sociale che ha come scopo primario la valorizzazione umana e l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso la promozione della cultura della cartapesta e il recupero delle tradizioni locali.
Panda WWF
I Panda WWF in cartapesta vengono realizzati recuperando i vecchi magazine “Pandagift”.
Il Panda WWF prima della colorazione.
I panda WWF, una volta ultimati, sono pronti per essere numerati, certificati e confezionati.
I fogli dei magazine WWF in disuso vengono sminuzzati in piccoli pezzi con l’aggiunta di colla (realizzata con acqua e farina), pigiati a mano negli stampi di gesso, infine messi ad asciugare.
La colorazione dei Panda viene realizzata completamente a mano con colori a base d’acqua
1600 panda sopravvissuti al mondo, 1600 panda limited edition realizzati da Alisea. Ogni panda possiede un certificato di autenticità numerato.
ORSO MARSICANO WWF
L’orso marsicano è a rischio di estinzione: gli esemplari in natura sono solamente 50. 50 come gli orsetti marsicani in cartapesta che Alisea ha realizzato dal recupero e riutilizzo di vecchi magazine Pandagift di WWF. Questo progetto fa parte dell’iniziativa 2×50 di WWF: raddoppiare la popolazione di Orsi Marsicani entro il 2050 perché… “L’orso è avventura, favola, leggenda, continuazione di una vita antichissima, scomparsa la quale ci sentiremmo tutti un poco più poveri e più tristi”
Gli Orsetti Marsicani WWF di Alisea fanno il giro d’Italia: da Vicenza, passando per lo speciale sulle Oasi del WWF di Rai Tre e Mattino5 fino a Piazza Montecitorio.
I 50 orsi marsicani in cartapesta realizzati da Alisea per WWF in Piazza Montecitorio per chiedere alle istituzioni di lavorare per il loro futuro, scongiurando il rischio di estinzione.