Siamo partiti da uno scarto inevitabile che veniva sepolto nel sottosuolo. Abbiamo creato Perpetua – La Matita, 15 grammi di cui l’80% è grafite riciclata, e l’abbiamo usata per scrivere la nostra storia. Una storia che pochi avrebbero immaginato. Una storia il cui filo conduttore sono l’innovazione e l’eco-sostenibilità. Una storia che ci ha fatto attraversare gli oceani, parlare con persone per condividere idee e valori, stare svegli la notte per trovare soluzioni, e molto altro ancora, continuando a smaltire uno scarto nella maniera che ci è sembrata più intelligente, scrivendo. E la narrazione proseguirà sempre con maggior entusiasmo, seguendo il tratto di Perpetua – La Matita che ci porterà anche a Roma, nella prestigiosa cornice della Maker Faire.
Si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2015 a “La Sapienza” Università di Roma che diventerà, per l’occasione, una vera e propria “città del futuro”. Maker Faire Rome è l’edizione europea di Maker Faire che con oltre 600 invenzioni in mostra nel 2014 e 90 mila visitatori, è la più grande esposizione al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”.
Le parole d’ordine della Maker Faire sono: incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione. È una fiera che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento, business e dà vita a qualcosa di completamente nuovo. Maker Faire è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers, invenzioni che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni.
Quest’anno, dopo il successo delle edizioni 2013 e 2014, sono attese centinaia di invenzioni e attrazioni da 65 nazioni. In programma ci sono: live performance, panel, workshop, seminari, conferenze e molte sorprese soprattutto per i più piccini ai quali sarà riservata una speciale, l’area Kids, ampliata quest’anno visto il successo delle edizioni precedenti.
Perpetua Partner di Maker Faire 2015
Stand Perpetua-We Had To invent it , Padiglione P-28, Università La Sapienza ,Roma
TALK : “Il Valore degli scarti: non chiamateli rifiuti “
- Sabato 17 Ottobre dalle 16.45 alle 17.15 · STAGE 3
- Domenica 18 Ottobre dalle 15.00 alle 15.30 ROOM 24 pad.N