Plastica biodegradabile da fonti rinnovabili
Questa plastica è un moderno materiale che fa parte della famiglia di bioplastiche derivanti da sostanze vegetali, come l’amido di mais, e polimeri biodegradabili ottenuti da materie prime di origine rinnovabile. Il valore aggiunto di questo materiale è quello di essere perfettamente biodegradabile e in specifiche condizioni compostabile secondo la normativa EN 13432. Grazie alle sue caratteristiche oggi siamo in grado di realizzare soluzioni e oggetti a ridotto impatto ambientale per la vita di tutti i giorni.
La bioplastica utilizzata per la produzione di Cicara® è una materia prima che non va in conflitto con la produzione di mais destinato al food per consumo umano e zootecnico.
“Niente di straordinario, abbiamo solo rivoluzionato la pausa caffè.”
Un momento di piacere e relax, un porto sicuro in cui concedersi una pausa anche nel mezzo delle giornate più frenetiche, per rilassarsi e ricaricarsi. Cicara® è la soluzione per ridurre l’impatto ambientale della pausa caffè senza compromettere il gusto e la qualità delle bevande. Un oggetto piccolo ma con una grande missione: quella di eliminare bicchierini monouso utilizzati nei distributori automatici e nelle macchine compatte da caffè a casa e in ufficio.
Cicara® è composta da due materiali: una bioplastica biodegradabile, biobased e ottenuta da fonti rinnovabili, basata sull’amido di mais e acciaio alimentare Aisi 316L – a basso tenore di carbonio – opportunamente trattato per essere compatibile con ogni cibo e bevanda. Cicara® è prodotta interamente in Italia.
Sul fondo della Cicara® è presente un hot-spot che permette di controllare la temperatura per evitare di scottarsi bevendo. È personalizzabile fino a 270° sulla sua parte tonda. Vengono utilizzati inchiostri certificati GREENGUARD Gold per mantenere basse emissioni chimiche.
Cicara® – 120 ml – le permette di essere utilizzata in moltissimi distributori automatici e nelle macchine da caffé a casa e in ufficio.
La custodia esterna, in bioplastica, è progettata per evitare di scottarsi le dita e, al tempo stesso, grazie alla camera d’aria tra di essa e il bicchiere d’acciaio contribuisce a mantenere la temperatura della bevanda.
Cicara® è la soluzione per ridurre l’impatto ambientale della pausa caffè senza compromettere il gusto e la qualità delle bevande. Un oggetto piccolo ma con una grande missione: quella di eliminare i bicchierini di plastica monouso nei distributori automatici e nelle macchine compatte da caffé a casa e in ufficio.
Esempi di Cicara® personalizzate. Cicara® è disponibile nei colori base bianco, rosa, fucsia, rosso, giallo, azzurro, blu, verde scuro, nero e giallo chiaro.
Cicara® for Allianz
Il packaging è realizzato con carta alga – cartiere Favini – una carta FSC unica che utilizza al 18% le alghe recuperate dalla laguna di Venezia. È stampato con inchiostri biodegradabili così da essere riciclabile al 100%, è automontante e non impiega colle.
PLASTICA RICICLATA
PLASTICA RICICLATA R-PET
Ogni anno vengono prodotte milioni di bottiglie di plastica per bevande. Il materiale con cui vengono realizzate si chiama PET ed è leggero, resistente e riciclabile al 100% . Dopo la raccolta viene selezionato, lavato e macinato fino ad ottenere scaglie e granuli che prendono il nome di R-PET e che possono essere utilizzati per produrre tantissimi oggetti come copertine per quaderni, righelli, accessori per la scuola e l’ufficio, calendari, packaging, cartellonistica pubblicitaria e laynard congressuali.
La lastra in R-PET Alisea ha ottenuto il marchio ReMade In Italy, la prima certificazione di prodotti e materiali derivanti dal riciclo e dal riuso realizzati in Italia, creato per promuovere l’industria italiana sostenibile.
“Abbiamo iniziato ad utilizzare le lastre quando, nel 2010, un cliente ci ha chiesto di realizzare un note book personalizzato con la copertina in plastica da recupero e riciclo delle bottiglie.
Abbiamo scoperto che non esisteva, all’epoca, sul territorio una produzione continuativa di lastre in R-PET. Sfruttando la nostra filiera, in collaborazione con i riciclatori e i produttori dei granuli, siamo riusciti a produrre una lastra rigida trasparente dello spessore adatto. Con la soddisfazione di aver non solo realizzato un bel prodotto, ma anche contribuito, nel nostro piccolo, a diffondere l’uso di un materiale, che oggi impieghiamo anche nel packaging per la grande distribuzione e il settore del vending”.
PET_IT
Dal corretto recupero e riciclo di 35 bottiglie in plastica, nasce PET_IT!
Più di 100 Milioni di bottiglie di plastica vengono utilizzate e gettate ogni giorno. Alisea contribuisce al loro recupero e riciclo con PET_IT, lo zaino in PET riciclato post-consumo. PET_IT è personalizzabile con il logo del cliente.
PET_IT è certificato Global Recycled Standard. É dotato di comode tasche interne ed esterne, due portaborracce, un foro di uscita per auricolari e un’ uscita USB per ricaricare i dispositivi.
Particolare dell’uscita USB per ricaricare i dispositivi.
Allianz Global Investors, da sempre sensibile a tematiche sociali e ambientali, è stata la prima a scegliere PET_IT, riciclando in totale 3500 bottiglie in plastica! PET_IT è stato personalizzato con il logo del cliente e un’apposita etichetta che esprime l’impegno dell’azienda a favore della sostenibilità.
CARTELLINA DA UFFICIO
Tutela Legale
“Ero una bottiglia in PET, correttamente recuperata e riciclata sono diventata una cartellina porta documenti”
Particolare stampa offset in vetrofania
MASK HOLDER
“Ero una bottiglia di plastica… ora sono il tuo porta mascherina”
Nella corsa per procurarsi la mascherina chirurgica nessuno sembra essersi chiesto dove metterla quando non la si indossa. Noi ce lo siamo chiesti ed è nato Mask Holder, il porta mascherine chirurgiche realizzato in PET dal recupero e riciclo delle bottiglie di plastica post consumo.
Riporre la mascherina in modo corretto ci aiuta a ridurre sensibilmente le possibilità di contagio. Non disperderla nell’ambiente significa impedire che la mascherina da soluzione diventi un problema per il nostro pianeta e le persone che lo abitano.
La lastra in PET riciclato è certificata Remade in Italy. Mask Holder è 100% Made in Italy. Dimensioni: 9 cm x 6 cm.
Mask Holder è personalizzabile con stampa serigrafica con il logo o comunicazione aziendale.
Viene fornito all’interno di una bustina trasparente riutilizzabile. È dotato di un packaging in cartoncino FSC che riporta le istruzioni per l’utilizzo.
Istruzioni per un corretto utilizzo di Mask Holder
PACKAGING
Scatole in PET riciclato autochiudenti, realizzate su progetto secondo le specifiche esigenze del cliente.
Personalizzazione: stampa serigrafica, offset, digitale.
Il packaging può essere fornito steso per ottimizzare costi di trasporto e magazzino.
Jova Beach Party
“Ero una bottiglia in PET, correttamente recuperata e riciclata sono diventata la custodia del disco 33 giri di Jova Beach Party”
Packaging in PET riciclato Calzanetto Deisa Ebano.
Primo imballo ecologico prodotto da una lastra trasparente di R-PET, materiale ricavato dalle bottiglie in plastica utilizzate nel canale Vending. Il packaging ha ricevuto il bollino di certificazione Packaging for Vending, che certifica l’idoneità del prodotto per i distributori automatici del vending.
PORTABLOCCHI
Cartella portablocco in formato A4 con pinza ferma blocco in alluminio, completa di blocco in carta riciclata chiara e porta penne. A richiesta penna in plastica riciclata dal recupero dei fanali degli autoveicoli.
Pet riciclato in finitura trasparente.
Personalizzazione: serigrafia, stampa offset, stampa digitale.
Ordine degli Architetti di Verona.
Cartella realizzata con riproduzione immagine d’epoca (archivio storico).
GALLERY
Arcese
Cartella portablocco e portadocumenti in R-PET.
Biennale Architettura di Venezia
Portablocco in plastica riciclata con blocco in carta riciclata, penna Headlight dal riciclo dei fanali rossi delle autovetture.
Acegas Aps
Portablocco in plastica riciclata
con blocco in carta riciclata e portapenne.
Stampa serigrafica a spessore.
QUADERNI SPIRALATI
Cover in PET riciclato trasparente dal recupero e riciclo delle bottiglie in plastica.
Quaderni F.to A4, A5, A6
Interno in carta riciclata 100% personalizzata con stampa offset su tutte le pagine.
Personalizzazione cover: stampa serigrafica ad 1 colore coprente.
I quaderni possono essere personalizzati sulle copertine e sui singoli fogli di carta. Possibilità di scelta del colore della spirale e degli elastici di chiusura.
RIGHELLI
Gruppo Sanpellegrino con i marchi Nestlé, Vera e Levissima ha avviato a fine 2013 la seconda edizione di R-Generation, un progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata della plastica, rivolto agli alunni delle primarie e alle loro famiglie. L’attività, patrocinata dai Comuni e realizzata in partnership con le aziende di igiene urbana di Milano, Roma e Napoli ha coinvolto oltre 100 scuole e 50.000 studenti. Il progetto ha previsto la distribuzione di kit destinati alle insegnanti delle classi III, IV e V utili a sostenere lezioni che illustrino ai ragazzi il riciclo della plastica.
A tutti i bambini è stato donato un righello realizzato da Alisea in Pet riciclato, in collaborazione con ToDo, agenzia milanese specializzata in marketing territoriale e non convenzionale (1\2 bottiglietta d’acqua recuperata per righello).
Personalizzazione stampa 4 colori della comunicazione e dei marchi del gruppo.
Righello in Pet riciclato Acegas Aps personalizzato con stampa serigrafica ad 1colore.
GREEN LANYARD
Realizzati in Italia in tessuto PET riciclato e certificato (AZOFree), sono stampati con inchiostri a base d’acqua. Ganci di sicurezza e moschettoni in materiale riciclato e nickel-free; ogni laccetto ha un’etichetta che attesta la garanzia di qualità PET riciclato.
Esempi di stampa serigrafica e di gancio sganciabile.
Certificazione plastica seconda vita.
PROGETTO ``QUESTIONE DI GESTI``
Dal recupero e riciclo dei bicchieri usati nelle due mense aziendali di Banca Popolare di Milano, vengono prodotti i granuli utilizzati per la realizzazione di altri oggetti.
Infatti, con il Progetto “QUESTIONE DI GESTI” i 485.000 bicchieri di plastica utilizzati ogni anno, saranno destinati a rinascere a nuova vita e potranno quindi trasformarsi in cartelle porta documenti, quaderni, salvadanai, cestini per la carta.
Salvadanaio Casetta in PP riciclato BPM.
Utilizzabile anche come portapenne.
100% riciclato post consumo, 100% riciclabile.
Cartella portadocumenti con tracolla (prototipo).
SET SCRIVANIA HEADLIGHT
Collezione scrivania realizzata utilizzando la plastica con cui sono prodotti i fanali e i catarifrangenti di auto, moto e camion. Lavata, macinata e ridotta in granuli diventa materiale per realizzare gli oggetti da scrivania e le penne Headlight. Il set è disponibile in rosso, arancione o crystal, ma può essere realizzato anche nel colore richiesto dal cliente partendo dal metacrilato trasparente.
Gli oggetti del set scrivania riportano la scritta “Ero un catarifrangente” e sono certificati ReMade In Italy, il primo marchio di prodotti e materiali derivanti dal riciclo e dal riuso realizzati in Italia, creato per promuovere l’industria italiana sostenibile.
Il marchio ReMade in Italy contiene le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale e del prodotto, in termini di risparmio di materie prime, riduzione di consumi energetici e contenimento delle emissioni di CO2.
Portapenne Headlight dimensioni cm 5,3×10,5.
porta memo headlight dimensioni cm 12x9x2,5 e cm 7x7x7.
Foglietti per appunti in carta riciclata 100%.
Il set scrivania Headlight riporta sempre la scritta,
“ERO UN CATARIFRANGENTE” “I WAS A CAR REFLECTOR”.
PLASTICA RECUPERO E RIUSO
“Ero un’affissione della campagna Air France 2018… Ora sono il tuo mousepad”
Mousepad realizzati dal recupero e riutilizzo dei banner pubblicitari in PVC delle campagne 2018 Air France.
RECUPERO E RIUSO DEL MANIFESTO PUBBLICITARIO IN PVC SONY AL TERMINE DELL’ AFFISSIONE.
I BEAUTY CASE SONY, realizzati in tiratura limitata, nascono dal recupero e riuso del manifesto pubblicitario in PVC (dimensioni mt 10,5×11,5) recuperato al termine della campagna pubblicitaria “SONY INTERNET TV”.
Dopo il processo di recupero, lavaggio e igienizzazione il manifesto è stato tagliato e cucito a mano nei formati idonei alla realizzazione dei Beauty case, pezzi unici che costituiranno un riferimento costante nel tempo e nella memoria collettiva al luogo e all’evento da cui derivano.
Un’etichetta personalizzata all’interno racconta la storia dell’oggetto e riporta il nome e la data della campagna pubblicitaria.
“Ero il manifesto pubblicitario in PVC della campagna Sony Internet TV, ora sono il tuo beauty case”.
GENUS BONONIAE
Genus Bononiae
Astucci dal recupero e riuso di striscioni e manifesti pubblicitari in PVC derivanti dalle attività di comunicazione pubblicitaria del Museo della Storia di Bologna.
Genus Bononiae
Portachiavi
chiusura con anello metallico.
Ogni pezzo è unico e riporta data e nome
della campagna pubblicitaria.
Borsa, Porta Computer
Per le tracolle utilizziamo le cinture di sicurezza di vecchie automobili.